21 Maggio 2022

L’archeologo della romanità Giacomo Boni torna in libreria con un saggio di Consolato per Altaforte

Altaforte edizioni torna il libreria con un inedito libro sul grande archeologo del Ventennio: Giacomo Boni. “Scavi, misteri e utopie della Terza Roma” porta la firma dell’autore Sandro Consolato in un dettagliato studio sull’archeologo che tracciò il nuovo solco per il recupero della Tradizione romana.

“Ci sono studiosi e pensatori dal destino singolare: avvolti nella nebbia dell’oblio per decenni, a un tratto «emergono», accendono l’attenzione di un pubblico vasto, grazie a iniziative convergenti e non coordinate, verrebbe da dire «fatidiche». Giacomo Boni, tra i maggiori archeologi e cultori della romanità dell’epoca moderna, è un autore di questo tipo. Per anni, il suo nome è stato oggetto di studio solo in ambiti ultra specializzati e decisamente di nicchia, come per l’appunto gli appassionati di archeologia o gli esperti di tradizionalismo romano. La vasta pubblicistica che gli è stata dedicata ha di conseguenza interessato poche centinaia di lettori. Accade tuttavia che a un dato momento i riflettori si accendano improvvisamente”.

Con queste parole Adriano Scianca, sulle colonne de Il Primato Nazionale, ha introdotto il nuovo saggio a firma Altaforte Edizioni: Giacomo Boni. Scavi, misteri e utopie della Terza Roma a firma Sandro Consolato. Un testo essenziale per conoscere chi grazie alle sue ricerche nel Foro Romano ha scoperto il Lapis niger, la Regia, il Lacus Curtius, i cunicoli cesariani, la necropoli arcaica presso il tempio di Antonino e Faustina e la chiesa di Santa Maria Antiqua.

Il 14 luglio 1902 crolla a Venezia il Campanile di San Marco e Boni viene incaricato di indagare sulle cause del disastro, sgomberare le macerie e ricostruire. Ecco allora il custode del Foro e del Palatino, onorare la romanità del Campanile, le sue “pietre pagane”, e iniziare a ricostruire, scontrandosi con i tentativi di speculazioni sui resti del Campanile.

“Giacomo Boni – Scavi, misteri e utopie della Terza Roma” è l’ultimo libro edito da Altaforte e disponibile sul sito:

Giacomo Boni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *