21 Ottobre 2021

Firenze Identitaria celebra settecentenario Dante con Marcello Veneziani

Firenze: Piazza de’ Rucellai piena di gente per la presentazione di ‘Dante Nostro Padre’.

Si è svolta ieri sera nell’evocativa piazza de’ Rucellai, nel cuore di Firenze, la presentazione del libro dedicato da Marcello Veneziani a Dante Alighieri. Un evento celebrativo organizzato da Firenze Identitaria e Libreria Il Bargello in occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

“Siamo estremamente soddisfatti per l’ottima riuscita dell’evento – dichiara Saverio Di Giulio in rappresentanza di Firenze Identitaria e Libreria Il Bargello – i fiorentini hanno accolto con entusiasmo il nostro invito a celebrare Dante per come merita, in compagnia di uno dei massimi esponenti della cultura nazionale come Marcello Veneziani e di un’opera di enorme valore storico-letterario.

In questo anno di ricorrenza dantesca sono stati in molti, in tutto il mondo, ad onorare la memoria del Sommo Poeta – continua Di Giulio – c’è stato un unico grande assente: il Comune di Firenze. Per questo motivo abbiamo voluto sostituirci alle carenze dell’amministrazione, organizzando autonomamente un evento che ha riaffermato l’importanza del messaggio di Dante, a partire da ciò che egli rappresenta per l’identità fiorentina ed italiana.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *